In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

social

Incentivi statali per il minieolico

Per coloro che si accingono ad istallare un impianto è bene tener presente che ci sono degliincentivi  statali per il minieolico.

Il nuovo regime incentivante del minieolico

fa riferimento al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 luglio 2012, che stabilisce i nuovi incentivi per il minieolico, di cui potranno beneficiare nel triennio 2013-2015 gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile non fotovoltaica.

Per quanto riguarda gli impianti minieolici dal 1 gennaio 2013 il nuovo sistema premiante diventa il seguente:

  • incentivi per impianti di minieolico da 1 a 20 kW di potenza : tariffa onnicomprensiva di 0,291 euro per kWh prodotto
  • incentivi per impianti di minieolico da 20 a 200 kW di potenza : tariffa onnicomprensiva di 0,268 euro per kWh prodotto.

Queste nuove tariffe non solo non hanno penalizzato il settore ma, a nostro avviso, rappresentano addirittura un miglioramento rispetto al regime precedente, che prevedeva un incentivo per 15 anni di 0,300 euro per kWh prodotto per tutti gli impianti da 1 fino a 200 kW di potenza.
Risultano particolari vantaggi per gli impianti di minieolico di più piccole dimensioni (da 1 fino a 20 kW di potenza), dove decisamente sostanziale è l'incremento del flusso di cassa totale atteso.

Il decreto stabilisce, inoltre, che gli impianti di minieolico di potenza fino a un massimo di 60 kW non sono soggetti all'iscrizione al registro impianti, beneficiando di un iter procedurale molto più semplificato.

File allegati
Decreto Ministeriale scarica
Richiesta Contatto

yost.technology