OTTIMIZZATORI DI POTENZA PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Gli ottimizzatori della serie BlackMacic consentono di migliorare il rendimento dell’impianto fotovoltaico, aumentandone la resa dal 3 fino al 25%.
Clienti potenziali per nuovi impianti e per interventi retrofit:
- O&M
- Fondi di investimento
- Produttori di energia
- EPC
- Aziende
- Privati
Tutti gli impianti soggetti ad adeguamento per le normative sull’antincendio.
Le caratteristiche principali di questi ottimizzatori sono le seguenti:
- Ottimizzazione a livello di singolo pannello
- Compatibilità con tutti i principali moduli ed inverter presenti sul mercato
- Possibilità di installazione sia su nuovi impianti che in retrofit su impianti già operativi
- Possibilità di adeguamento dell’impianto ai più elevati standard antincendio
- Possibilità di monitoraggio tramite Modbus RTU su RS485 a protocollo aperto
- Possibilità di protezione dai furti
- Prodotto ideato e realizzato in Italia
RAGGIUNGI LA MASSIMA RESA
L’ottimizzatore BlackMagic permette all’impianto di operare al massimo, recuperando l’energia che solitamente viene dispersa per via del disallineamento (mismatch) dei moduli. Fattori come la tolleranza di potenza (3-5%), la tolleranza flash-test (1-2%), la degradazione della resa (da 0,2 a 2% all’anno), le differenze di esposizione e di temperatura, fanno si che ogni modulo abbia un comportamento unico e diverso dagli altri: con l’utilizzo degli ottimizzatori, ogni singolo modulo riesce a lavorare al massimo delle proprie possibilità, evitando che il rendimento complessivo dell'impianto si appiattisca sul rendimento del modulo meno performante.
FLESSIBILITA’ DI UTILIZZO
Con questi ottimizzatori si riesce a sfruttare al meglio anche le situazioni e gli spazi più complessi, limitando gli effetti degli ombreggiamenti ai soli moduli interessati. Si può ottimizzare anche singole sezioni MPPT dell’impianto e si possono ridurre i costi abbinando la ottimizzazione selettiva a inverter centralizzati.
PROTEGGI IL TUO IMPIANTO DAL PERICOLO DI INCENDI
L’ottimizzatore BlackMagic disconnette automaticamente i singoli moduli fotovoltaici al raggiungimento di temperature troppo elevate (85%), per isolarli in caso di incendio. E’ inoltre possibile collegare l’impianto ad un pulsante di sgancio per disconnettere ciascun pannello in maniera assolutamente sicura in caso di interventi.
PROTEGGI IL TUO IMPIANTO DAL PERICOLO DI FURTI
Con i dispositivi della serie BlackMagic è possibile misurare le variazioni di impedenza sia di giorno che di notte, riconoscendo in questo modo i comportamenti sospetti in tempo reale e mandando avvisi di allarme collegabili a sirene, SMS, telefono, e-mail.
MASSIMO CONTROLLO DELL’IMPIANTO
E’ possibile abbinare un sistema di monitoraggio a ciascun pannello tramite un protocollo di comunicazione aperto Modbus RTU su 485 che permette di integrare i dati e analizzarli anche con strumenti indipendenti.
social